BRONTOLOG - Critiche e Consigli di Marketing


Da consulente marketing e attento osservatore sono partito da questa riflessione. Sono convinto che conoscere e capire come usare gli strumenti di marketing non serva solo alle aziende ma a chiunque. Il marketing fa parte della nostra vita e non dovremmo ignorarlo. Noto tante di quelle stranezze che, secondo me, possono essere gestite in maniera diversa. Errori che possono minare la credibilità e la professionalità di ognuno di noi. Insomma, questo blog vuole essere uno spazio per evidenziare comportamenti di marketing positivi e negativi, cercando di dare, in quest'ultimo caso, anche qualche consiglio ;) Quali sono queste stranezze? Resta connesso e sentiti libero d'intervenire :)


giovedì 9 dicembre 2010

Sito web aziendale: opportunità di guadagno o vetrina?

Mi è capitato, recentemente, di avere uno scambio di opinioni con una persona che da poco si occupa di creare siti web. L’obiettivo, mi ha spiegato, è quello di diversificare il proprio business, che, però, non ha niente a che vedere col marketing e la comunicazione. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che molti, in base alla mia esperienza, la pensano allo stesso modo. Quasi come se occuparsi di comunicazione, nello specifico, fosse un ripiego o un’attività che chiunque possa svolgere senza particolari competenze.

Da consulente marketing sono il primo, se c’è necessità, a suggerire una strategia di diversificazione, quando si hanno le capacità per farlo. Sempre che, per capacità, non s’intenda la disponibilità di denaro sufficiente a pagare due grafici in grado di realizzare siti web, tra l’altro attraverso l’uso di templates. Il punto, però, non è se i grafici sanno realizzare, o meno, siti web dal punto di vista grafico. Qui si parla del bisogno di una strategia di comunicazione integrata, di cui il sito web deve far parte. Per far ciò è imprescindibile la presenza di un professionista che sappia dove mettere le mani.
Non trovi?
Come ben sai, oggi più che mai, la rete ha un ruolo fondamentale nel successo di un’impresa. Perché non sfruttarla? Non si può continuare a pensare che il sito rappresenti solo una vetrina per l’azienda. Esso deve essere considerato a tutti gli effetti uno strumento per aumentare non solo la visibilità ma anche le vendite aziendali. E non mi riferisco solo ai siti di e-commerce. Ne sono una prova tutte le applicazioni che consentono di connettere il proprio sito con i social network, Google Adwords, ecc.
Le potenzialità di un sito ben strutturato, con una precisa strategia, sono infinite. Rendere un sito utilizzabile significa far partecipare il cliente alle proprie attività. Basta annoiarlo con chi siamo e quanto siamo bravi, ma dargli una motivazione per venire a visitare il sito, per viverlo. Intrattenerlo dovrebbe essere la parola d’ordine. Dargli un valore aggiunto, dei benefici. Portarlo sul sito affinché compia un’azione precisa in linea con le sue esigenze. Saper ascoltare e all’occorrenza rispondere: questo è ciò che un buon imprenditore nel 2010 deve saper fare. Parlare con il cliente e non al cliente.
Per cui mi rivolgo a te, azienda, imprenditore, responsabile marketing, ecc. Magari spendi un po’ di più ma affidati ad un professionista, piuttosto che al grafico di conoscenza solo perché ti fa risparmiare qualcosa. Guarda alla realizzazione del sito web come a un investimento che se ben fatto può portarti un amento del capitale investito. Diffida da chi non ti prospetta un piano per sfruttare le potenzialità di internet. Se continui a considerare un sito come una vetrina per la tua azienda, voglio darti un consiglio: evita di sprecare soldi!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta per primo ;)