BRONTOLOG - Critiche e Consigli di Marketing


Da consulente marketing e attento osservatore sono partito da questa riflessione. Sono convinto che conoscere e capire come usare gli strumenti di marketing non serva solo alle aziende ma a chiunque. Il marketing fa parte della nostra vita e non dovremmo ignorarlo. Noto tante di quelle stranezze che, secondo me, possono essere gestite in maniera diversa. Errori che possono minare la credibilità e la professionalità di ognuno di noi. Insomma, questo blog vuole essere uno spazio per evidenziare comportamenti di marketing positivi e negativi, cercando di dare, in quest'ultimo caso, anche qualche consiglio ;) Quali sono queste stranezze? Resta connesso e sentiti libero d'intervenire :)


martedì 18 gennaio 2011

Creare un menu attraente: 10 consigli pratici

Lo sappiamo tutti, il nuovo anno porta con sé nuovi propositi. Uno di questi è sicuramente quello di fare le cose meglio dell'anno precedente. Voglia di novità e bisogno reale comandano questa scelta.
Ristoranti, pub, pizzerie, ecc. sono, generalmente, quelle attività che, a mio parere, hanno bisogno di innovarsi continuamente. Un aspetto importante e critico, da monitorare, è la composizione del menu.
L'altra sera ero a cena con degli amici ed è capitato che alcuni piatti sul menu non fossero disponibili. Concordavamo tutti sul fatto che una cosa del genere è particolarmente irritante. Sono sicuro che almeno una volta nella vita ti è capitato. Magari dopo che avevi già l'acquolina in bocca. Si può risolvere questo inconveniente? Secondo me si. Per cui sono partito da questa considerazione per allargare il discorso alla creazione del menu.

Mi rivolgo a te ristoratore. Prenditi un po' di tempo per pensare e crea il menu giusto per il tuo locale.

Per aiutarti ti do 10 consigli pratici per rendere il tuo menu attraente:

1)Organizza menu differenti in base alle stagioni (se i tuoi prodotti dipendono dalla stagionalità degli ingredienti)

2)Crea un menu con pagine facilmente sostituibili (in questo modo sarà un gioco da ragazzi correggere un errore o eliminare un piatto non disponibile)

3)Varia il menu almeno una volta ogni 2 mesi (crei interesse, attenzione al cliente e anche il cuoco non si annoierà a cucinare sempre le stesse cose ;)

4)Proponi novità e piatti particolari (magari reinterpretando la tradizione locale. Unirai così l'interesse, molto attuale, a riscoprire le proprie radici culinarie con l'interesse per l'innovazione tua e del tuo target)

5)Proponi un piatto del giorno (dando un senso di scarsità, il cliente avrà la percezione di assaggiare qualcosa di unico e fresco)

6)Proponi dolci della casa (trasmetterai passione per la cucina, attenzione al cliente, qualità e freschezza degli ingredienti)

7)Cura la presentazione grafica ma rendila chiara e leggera (conferisce professionalità e cura per i particolari, oltre a, se appositamente studiata, poter indirizzare il cliente a fare determinate scelte)

8)Scegli bene i colori facendo attenzione al colore del testo, che deve essere facilmente leggibile, rispetto a quello dello sfondo (anche i colori, se appositamente studiati, possono trasmettere emozioni e sensazioni diverse. Fondamentali per rendere più piacevole e meno faticosa la lettura)

9)Specifica tutti gli ingredienti, perché non tutti amano le sorprese (chiedere continuamente com'è fatto un piatto è estenuante sia per il cliente che per il cameriere. Non solo, qualcuno potrebbe essere allergico o intollerante)

10)Pubblica il menu sul tuo sito web, pagina facebook (se ce l'hai), ecc. (poter dare un'occhiata al menu prima di arrivare in loco è molto apprezzato, oltre a persuadere sul locale da scegliere tra vari concorrenti. Se hai un locale piccolo magari riesci a liberare i tavoli più in fretta ;)

Ti costerà un po' di attenzione e fatica in più, ma ne vale la pena e ti posso assicurare che i risultati non tarderanno ad arrivare. Sono convinto che l'innovazione e il cambiamento continuo siano l'unico modo per trasformare un cliente entusiasta in un cliente fedele. Perché si sa, l'entusiasmo finisce presto e se non dai un buon motivo per ritornare il cliente scappa.

P.S. Dopo aver apportato questi piccoli accorgimenti fai un piccolo test. Durante questo periodo chiedi ai tuoi ospiti che ne pensano e prendi nota dei loro suggerimenti. Ti aiuterà a fare eventuali aggiustamenti :)

Sei d'accordo? Hai qualcosa da aggiungere?

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